Crea sito

22 Agosto: La Beata Vergine Maria Regina

image_pdfimage_print

22 Agosto, la Chiesa ricorda la Regalità di Maria

22 Agosto, oggi la Chiesa Cattolica richiama alla memoria dei fedeli la Regalitá della Vergine Maria

  • Beata Vergine Maria Regina. Oggi cosí , la Chiesa richiama alla memoria dei cristiani , la Regalità di Maria. Ed in po che battute ne spiega il significato.

Benedetto XVI

  • Benedetto XVI; nell’udienza generale del 22 agosto del 2012; ci spiega in cosa consiste la regalità di Maria: “Come esercita Maria questa regalità di servizio e amore? Vegliando su di noi, suoi figli: i figli che si rivolgono a Lei nella preghiera; per ringraziarla o per chiedere la sua materna protezione ; e il suo celeste aiuto”.  “Maria non è una regina distante che siede in trono ; ma la Madre che abbraccia il figlio e, con Lui, tutti noi suoi figli. È una Madre vera; con il volto segnato; una Madre che soffre perché prende davvero a cuore i problemi della nostra vita”.

Le origini della Festa

  • La festa della Beata Maria Vergine Regina, affonda le sue radici, nei primi secoli della storia cristiana. Il primo a chiamarla così fu Sant’Efrem nel IV secolo.

I richiami

  • Il quinto mistero glorioso del Santo Rosario ci presenta l’incoronazione di Maria come Regina del cielo e della terra. Le Litanie Lauretane chiamano più volte Maria con il titolo di Regina. Più precisamente la proclamano come: Regina degli Angeli, Regina dei Patriarchi, Regina dei Profeti, Regina degli Apostoli, Regina dei Martiri, Regina dei veri cristiani ; R. dei confessori della fede, Regina delle Vergini, Regina di tutti i Santi, Regina concepita senza peccato originale ; Reg. assunta in cielo, Regina del santo Rosario, Regina della famiglia e Regina della pace. Tre delle antifone mariane più conosciute dai cristiani invocano Maria con il titolo di Regina; esse sono la Salve Regina, il Regina Coeli e l’Ave Regina Coelorum.

Perché?

  • Questi titoli trovano spiegazione nel culto di iperdulia ; secondo il quale la Vergine ; Madre di Dio ; è fra tutte le Sue creature, sia visibili che invisibili, il primo intercessore e la prima mediatrice di ogni grazia a favore di qualsiasi altra creatura.

In calendario

  • Pio XII; con l’Enciclica Ad Coeli Reginam, del 1954; istituisce la festa di Maria Regina dell’Universo fissandola il 31 maggio. Poi ; dopo la riforma liturgica; venne spostata da Paolo VI al 22 agosto; otto giorni dopo la festa dell’Assunzione; a sottolineare la prossimità con la sua glorificazione corporea.

La preghiera di Papa Giovanni Paolo II

  • San Giovanni Paolo II ,nel 1993 , compose questa preghiera ; che oggi possiamo fare nostra; affidando la nostra vita e quella dell’intera umanità a Maria ; Regina del cielo e della terra:
  • 《Vergine Maria, Regina dei Santi e modello di santità!…Tu sei la prima dei salvati, la tutta Santa, l’Immacolata. Aiutaci a vincere la nostra mediocrità. Mettici nel cuore il desiderio e il proposito della perfezione. Suscita nella Chiesa, a beneficio degli uomini d’oggi, una grande primavera di santità.》

Leggi : L’ora-di-religione;

Share this:

WhatsApp chat